Come sviluppare un'app per Facebook con shortstackapp

Esistono dei servizi online gratuiti che permettono di creare delle applicazioni per Facebook composte da elementi multimediali, collegamenti ai social network e contenuti interattivi (come sondaggi, negozi e contest) senza scrivere nemmeno una linea di codice. Se vuoi, te ne segnalo qualcuno e ti spiego come sviluppare un’app per Facebook utilizzandolo.

GUARDA: PROGRAMMI PER ENTRARE SU FACEBOOK

fb0203
Se vuoi imparare come sviluppare un’app per Facebook per promuovere il tuo sito Internet o la tua attività, puoi rivolgerti ad un servizio online denominato ShortStack che permette di realizzare pagine personalizzate per Facebook complete di elementi social, feed RSS, video ed altri elementi multimediali senza necessitare di alcuna conoscenza in ambito di programmazione da parte dell’utente. La versione base del servizio è gratuita e permette di realizzare pagine con un numero massimo di 2.000 fan.

Per realizzare la tua applicazione con ShortStack, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sul pulsante arancione Creat my free account. Compila quindi il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali, oppure effettua l’accesso usando direttamente il tuo account Facebook cliccando sull’apposito pulsante che si trova in fondo alla pagina.

Ad iscrizione effettuata, conferma la tua identità cliccando sul link di conferma ricevuto via email e comincia a creare la tua applicazione per Facebook impostando il contenuto delle sue schede. Clicca dunque sul pulsante Create blank tab, digita il nome che vuoi assegnare alla prima scheda (es. Benvenuto) e fai click su Create blank tab per accedere all’editor di ShortStack.

Si aprirà una pagina con sulla sinistra tutti i widget, al centro il campo in cui dovrai predisporre i contenuti della app e sulla destra un’anteprima in tempo reale della pagina come verrà visualizzata su Facebook. Nella sezione Promotion tools trovi widget per promozioni e sondaggi; in Basic tools ci sono i tool per inserire foto, scritte e link; in Integration ci sono le funzioni dedicate ai social network e così via.

shortstackapp

Una volta selezionati tutti i widget da inserire nella pagina della tua applicazione (basta trascinarli nel campo centrale), clicca sul pulsante Install tab che si trova in alto e collega ShortStack al tuo account Facebook facendo click prima sul pulsante Login with Facebook e poi su OK per due volte consecutive. Infine, per pubblicare la tua applicazione sul social network, clicca sul pulsante arancione Choose Quick Publish e seleziona la voce Install collocata accanto al nome della pagina in cui vuoi installare la app (se non ne hai ancora creata una, scopri come creare una pagina Facebook grazie alla mia guida sull’argomento).

Adesso non ti rimane che cliccare sul pulsante Copy link e condividere il link della tua applicazione Facebook con gli utenti che vuoi abbiano accesso ad essa. Semplice, vero? E pensa, puoi anche creare delle applicazioni partendo da dei modelli preimpostati, facendo click sul pulsante Create tab from template di ShortStack, e creare applicazioni composte da più schede, cliccando sul pulsante Create blank tab nella sezione Tabs del sito dopo aver creato la prima scheda.

Se vuoi sviluppare un’app per Facebook più avanzata e sei disposto a cimentarti con i linguaggi di programmazione per riuscire nel tuo intento, ti consiglio di dare un’occhiata al sito Internet HTML.it sul quale puoi trovare diverse guide molto dettagliate sull’argomento: creare applicazioni Facebook con ASP.NET, applicazioni Facebook con PHP, applicazioni Facebook con Flash/Flex ed altro ancora. In bocca al lupo!
 



Foto all’inizio dell’articolo: Self Snitch

Fonte: http://www.aranzulla.it/come-sviluppare-un-app-per-facebook-37150.html

Torna alla lista        Stampa