Strategie di Comunicazione

Pianificare una strategia di comunicazione significa organizzare azioni di marketing concrete per raggiungere un obiettivo. Il primo approccio quindi è quello di capire in quale modo un azienda vuole imporsi sul mercato e con quali mezzi di comunicazione si vuole colpire il target.

Il processo strategico inizia dall’analisi dell’azienda vedendola dal punto di vista del consumatore/utente e quindi capire l’andamento del marchio, la sua identità nel mercato a cui si fa riferimento; analizzare i comportamenti e gli atteggiamenti del consumatore, analizzare i concorrenti e prevedere lo sviluppo del mercato di categoria.
Strategie di Comunicazione
Lo step più importante di una pianificazione pubblicitaria è quello di domandarsi a chi si rivolge una determinata campagna. Il target di riferimento gioca un ruolo fondamentale per rendere una strategia di comunicazione valida ed efficace

Infine, si sceglie il canale di comunicazione più idoneo:
I canali tradizionali offline come la stampa di flyers, cartoline, volantini, dépliants, locandine, manifesti e soluzioni grafiche personalizzate sulle caratteristiche della tua azienda; oppure i canali online come banner, coupon, dem, newsletter, ecc…