Il colore è strettamente legato alle nostre esperienze, agli stati d’animo e alle emozioni. Nel marketing ogni colore ha una simbologia e un significato tale da influenzare le nostre scelte. 
Alla base di un prodotto o una pubblicità o un’azienda c’è un logo, un marchio accompagnato sempre da uno studio accurato del colore da adottare. Per essere riconosciuto e suscitare l’emozione che si sottintende c’è bisogno di uno studio approfondito. In base alla nostra esperienza diamo un significato ai colori: dal rosso passione al verde riposante. Facendo una lista di colori scopriamo le principali caratteristiche:
 
Significato colore giallo in pubblicità
Giallo
Il Giallo è un colore estivo e giocoso, positivo e giovanile. E’ usato per richiamare attenzione o per avvertire di un pericolo. Nel codice della strada le indicazioni di pericolo hanno una base gialla e/o rossa.
 
Porpora/Viola
Il Porpora/Viola indica creatività, spiritualità e tranquillità, spesso è utilizzato per i prodotti di bellezza e anti-età.
Il colore viola in pubblicità
Il rosso nel marketing
Rosso
Il Rosso simboleggia passione ed energia. Crea urgenza, aumenta il battito cardiaco ed è usato per le offerte. Classico in amore si regalano rose rosse, e nei supermercati le offerte hanno in genere un’etichetta o una scritta rossa. 
 
Nero
Il Nero è potente ed elegante, classico e raffinato. E’ usato nel marketing della moda, e nei prodotti o servizi di lusso. Eclatante Armani fa del nero il suo marchio.
Significato del nero nel marketing
Il blu nello studio del marketing
Blu
Il Blu crea una sensazione di fiducia e sicurezza, spesso è utilizzato per le banche e in medicina. Non a caso i muri degli ospedali sono spesso dipinti di blu in quanto è un colore riposante
 
Arancione
L’Arancione è vibrante ed accogliente, allegro e vivace, è un colore che invita: Iscriviti - Compra - Vendi.
L'arancione nella pubblicità
Il colore verde nella pubblicità
Verde
Il Verde richiama la natura, la salute, la vita e la crescita è associato al denaro ma crea anche una sensazione di relax
 
Rosa
Il Rosa è un colore associato all’essere romantico, delicato e femminile, usato per i prodotti e i servizi dedicati alle donne. Race of the cure ha fatto del colore rosa il suo marchio.
Il rosa nella pubblicità

Scopri come utilizzare i colori per il tuo progetto grafico oppure richiedi una consulenza

Notizie Correlate