L'importanza di fare un sito web

Lo sapevi che nel mondo il numero degli utenti connessi ad Internet ha superato la soglia dei 4 miliardi di persone? Ciò significa che più della metà della popolazione mondiale è online (+ 10% rispetto al 2017). In Italia il 73% della popolazione si collega a Internet per cercare informazioni. Mediamente, gli utenti trascorrono circa 6 ore al giorno collegati online (quasi il doppio del tempo che passano davanti alla TV).
Perché fare un sito web
A quasi trent’anni dalla sua nascita, Internet è stato una delle scoperte più significative, diventando la fonte primaria di informazioni e rivoluzionando il modo in cui le imprese operano e comunicano con i loro clienti.

Il mondo online si muove a un ritmo costante e la presenza sul web di un’azienda è diventata una parte fondamentale per il suo successo.
 
 
 

Ecco perché è indispensabile fare un sito web.
Pensi che questi dati non siano ancora sufficienti?
Vi proponiamo altri 8 motivi per realizzare un sito internet.

E' la base di partenza della tua attività

Secondo alcuni studi un qualsiasi cliente prima di acquistare un prodotto o di richiedere un determinato servizio ad un'attività, si informa. Cerca messaggi immediati che rispondano alle sue domande, un aspetto professionale e che denoti affidabilità. Il sito web è la chiave per tutto questo, è il mezzo di comunicazione per eccellenza. Come abbiamo già detto, Internet è fonte di informazioni, quindi perché lasciare ad un concorrente un possibile cliente?

Più visibilità

Internet è senza dubbio la miglior vetrina del mondo e chi è presente su internet ha sicuramente più vantaggi di chi non possiede un sito o una qualsiasi presenza in rete. Far notare la propria assenza è una mancanza a cui si deve al più presto porre rimedio. Fare un sito web significa avere un ampio raggio di azione, che coinvolge un numero altissimo di utenti, e di conseguenza essere trovato più facilmente.

Popolarità

“Il fatto di godere il favore o il consenso del popolo, della gente in genere.” Dal dizionario online TRECCANI.
Il popolo sono i vostri utenti. Immaginate qualcuno che cerca un prodotto o un servizio e, digitando sul motore di ricerca, trovasse voi e la vostra azienda. Un sito con tutte le risposte, accattivante e facile da navigare. L’utente richiederebbe altre informazioni o un appuntamento e poi, di conseguenza, dirà la sua opinione agli amici e ai parenti, iniziando la catena della popolarità. Come farlo al meglio? Rendere il vostro sito web ricco di contenuti di valore e avrete il favore e il consenso del popolo.

Catturare l'interesse

Una delle prerogative per risaltare su internet è quello di avere la capacità di catturare l'interesse dell'utente. Ci sono diversi modi per farlo, ad esempio con titoli di pagine online accattivanti, ma anche utilizzando i metodi pubblicitari più comuni come le affissioni o i volantini. Come? Se ci pensate bene ogni azienda che utilizza la stampa come metodo di pubblicità inserisce il proprio indirizzo web. Questo perché non è possibile pubblicizzarsi in maniera completa in poco spazio ma cercare di creare l'interesse del possibile cliente che, una volta venuto in possesso del vostro sito, saprà esattamente dove trovarvi. Tramite un sito web è possibile presentare un'azienda nella sua totalità.

L'aspetto visivo

La grafica è come un vestito e a nessuno piace vestirsi in maniera inadeguata. C'è chi dice che l'abito non fa il monaco ma è un detto che non si sposa bene con Internet. La grafica è da sempre un elemento fondamentale per attirare il giusto interesse negli utenti. Una sito bello che abbia anche tutte le caratteristiche funzionali all'avanguardia è di sicuro valutato molto di più di uno brutto e con scarse informazioni.

Aperti H24

Internet è stata una grande invenzione anche per coloro che amano lo shopping. Perché? Un utente con la disperata dipendenza da shopping potrà collegarsi e cercare un sito dove fare i suoi acquisti. Se un'azienda non possiede un sito web potrebbe perdere quella grande fetta di pubblico che decide di acquistare dei prodotti o avere più informazioni nei giorni feriali o festivi, durante la notte o anche in pausa pranzo.

Aggiornamento

Un sito web dinamico significa “in movimento”, quindi con contenuti sempre nuovi e aggiornati. Un pannello di controllo facile da usare è l'ideale per le aziende che vogliono avere la possibilità di creare contenuti, foto e video nuovi e interessanti ogni giorno.

Essere al passo con i tempi

Ultimamente sono sempre più utenti a chiedere alla aziende se dispongono di un sito web dove avere la possibilità di approfondire determinati servizi, consultare cataloghi, foto di prodotti, articoli informativi e tutte le altre esigenze di cui il cliente ha bisogno.

 
Il telefono e il fax ormai non bastano più, è necessario essere presenti sul web per non perdere clienti, per non essere superati dai diversi competitor e per presentarsi in modo professionale e affidabile. 
 

Scopri i lavori che abbiamo realizzato oppure richiedi una consulenza



Notizie Correlate