L’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo si affaccia alle aziende e nasce la versione Business di WhatsApp. Così come la classica versione, anche quella per le aziende si può scaricare in maniera gratuita sul Play Store per Android e, a breve, anche per la versione IOS
 
WhatsApp Business
L’idea della versione professionale di WhatsApp deriva dalla necessità di separare la piattaforma messaggistica tra coloro che hanno un’attività commerciale e chi lo utilizza per usi personali.
La grafica e le principali funzioni (l'invio di file multimediali, i messaggi internazionali gratuiti, le chat di gruppo, i messaggi offline e le chiamate gratuite) restano invariati ma per la versione business aumentano le potenzialità per migliorare l’interazione con il pubblico.
 
Cosa offre la versione Business di WhatsApp?
Creare un profilo aziendale.

Grazie a questa funzione sarà possibile inserire tutte le informazioni utili che possono essere di aiuto all'utente, come il sito web, gli orari di apertura e i contatti generali aziendali.  

Le risposte immediate.

Ci sono diverse possibilità di dare immediatamente una risposta all'utente quando non vi è possibile, grazie ad una messaggistica che risponde per voi durante la vostra assenza o un messaggio di benvenuto o introduttivo per coloro che vi scrivono per la prima volta. 

Numero fisso.

La funzione WhatsApp Business possiede la capacità di utilizzo su un numero fisso. Tramite il processo di verifica vi saranno spiegati i passaggi per utilizzare questa funzionalità. 

Entrambe le versioni sullo stesso dispositivo.

L'uso di WhatsApp Business e WhatsApp Standard può avvenire tramite lo stesso telefono ma ovviamente, l'applicazione dovrà essere associata ad un numero distinto. 

WhatsApp Web.

Integrazione già molto utilizzata, utile soprattutto per coloro che utilizzano spesso il computer. Basterà usare il browser oppure scaricare l'apposita applicazione.

 
Cosa NON offre versione Business di WhatsApp
L’introduzione di questa nuova frontiera di comunicazione per le aziende possiede però una pecca significativa. WhatsApp Business permette di usare soltanto una sessione web collegato ad un unico account. In questo modo non è possibile condividere tra più colleghi l’utilizzo dell’applicazione. 

E’ importante però sottolineare quanto l’evoluzione sia in grado di fare passi da gigante e che permetta a questa nuova versione di messaggistica di fare un’ulteriore passo avanti.
WhatsApp per aziende
 

Scopri i lavori che abbiamo realizzato oppure richiedi una consulenza

Notizie Correlate