fbpx

Cosa significano i simboli ®, TM, SM e ©?

Spesso ci troviamo di fronte a simboli particolari, associati a marchi e a opere famose. Scopriamo insieme cosa significano.

Negli articoli precedenti abbiamo approfondito la storia di alcuni loghi famosi, ma esistono molti altri approfondimenti sul visual design. Vedremo quali sono i simboli associati ai marchi e cosa significano.

Il marchio registrato, Registered ®

Il simbolo della R cerchiata (®) compare spesso accanto ai loghi, questo vuol dire che è avvenuta una procedura di registrazione del marchio, che prevedere una domanda presso le autorità competenti (UIBM, WIPO, UAMI a seconda che si tratti di un marchio italiano, comunitario o internazionale) con la successiva concessione, pertanto il marchio è inserito in un apposito registro e garantisce al titolare un diritto di esclusiva sull’utilizzo dello stesso, e con conseguente diritto di vietare a terzi l’utilizzo non autorizzato. La registrazione del marchio e le tasse vengono pagate per dieci anni, a partire dalla data della domanda, ma può essere rinnovata. La legge non impone l’utilizzo del simbolo accanto al marchio registrato, ma nega l’uso dello stesso quando la domanda è in fase di approvazione. Per sapere se è possibile registrare un marchio, l’Ufficio italiano Brevetti e Marchi ha messo a disposizione una banca dati online che può essere usata per controllare se il marchio scelto è già stato registrato.

I simboli TM (Trademark) e SM (Service mark)

Il simbolo TM (Trademark) può essere associato ai marchi d’impresa registrati e non, che vendono prodotti. Si utilizza quando l’iter burocratico per ottenere la registrazione non si è ancora concluso, dove quindi è stata solo depositata la domanda presso autorità competente. Negli Stati Uniti si usa anche il simbolo SM, che indica un’impresa che commercializza servizi piuttosto che prodotti (service mark, appunto). È bene ricordare che i simboli TM e SM sono associati a marchi depositati e non registrati.

Il simbolo del diritto d’autore, il Copyright ©

Il diritto d’autore, più comunemente conosciuto con il termine copyright, è riassunto con una C cerchiata, ed è associato all’anno di creazione dell’opera e al nome dell’autore. Tale simbolo ne impedisce la riproduzione, ed è sanzionabile per legge come violazione di diritti. La SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) è l’autorità italiana che si occupa di diritto d’autore.

È bene ricordare che noi di Cucinotta Designer ci occupiamo della realizzazione di loghi e marchi per aziende e professionisti, ma al momento non promuoviamo il servizio per la registrazione e il deposito legale del marchio, ma possiamo fornire i file grafici tecnici richiesti dalle autorità competenti.

Curiosità:
Vi siete mai chiesti a quando risalgono le prime tracce legali sulle proprietà e sui diritti dei marchi? Ebbene, i primi registrati risalgono addirittura all’impero romano, quando i fabbri forgiavano le spade adornandole con simboli (poste come firme) per evitarne la replica.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Vuoi realizzare anche tu un progetto vincente?

Contattaci per una consulenza o per avere maggiori informazioni.
La tua richiesta sarà gestita entro le 24/48 ore. Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.