La Storia:
curriculum emozionale

Come è nata Cucinotta Designer, l’agenzia di web marketing 4.0 (quasi) tutta al femminile

Fin da bambini ci viene chiesto: “Che cosa vuoi fare da grande?”. Le risposte possono essere così tante e così diverse, perché da piccoli tutto sembrava possibile. Alcuni sogni restano nel tempo, le aspirazioni diventano realtà e l’impegno si trasforma in soddisfazione. Da bambina volevo fare la pittrice e in qualche modo l’arte è entrata a far parte del mio ordinario, ma sotto un aspetto diverso: quello del design, dell’universo web e della programmazione. Il primo segnale del cambiamento, dai pennelli alla tastiera, è stato all’ultimo anno delle scuole medie, quando mi sono iscritta a un corso extra scolastico per imparare a costruire un sito internet con Front Page. È stato in quel periodo che ho capito di aver trovato la mia vera vocazione.

Perché una vera vocazione? Perché all’inizio il mio percorso scolastico di scuola secondaria di secondo grado era quello di Ragioneria, ma conoscendo quella che poi è diventata una delle mie collaboratrici, mi sono innamorata del mondo della grafica. Ho cambiato scuola, ho rivoluzionato l’approccio con lo studio e ho sentito, anno dopo anno, che stavo seguendo la strada giusta.

Nel periodo dell’adolescenza ho conosciuto persone che hanno camminato insieme a me durante il percorso della vita scolastica, amici che sono rimasti, altri che si sono persi, altri ancora che si sono allontanati e poi sono tornati. Da questi incontri, nati tra i banchi di scuola, è sbocciato il team magenta (quando ancora non sapevamo che, molti anni dopo, si sarebbe chiamato così).

Alla fine del quinto anno, presso l’Istituto di Grafica Pubblicitaria, mi sono diplomata e negli anni seguenti, ho continuato a studiare, a documentarmi, a iscrivermi a diversi corsi di grafica, tra cui quello di progettista web. Niente riusciva a saziare la mia sete di conoscenza.

Quando ci si affaccia al mondo del lavoro, tutto sembra facilmente raggiungibile, come se il difficile fosse frequentare la scuola e consegnare un compito in classe. Purtroppo, la realtà è ben diversa. Il mio primo impiego era legato alla stampa, e per quanto fosse interessante, avevo bisogno di qualcosa in più. Quando sono arrivati i primi progetti grafici sul web, ho sentito la scintilla riaccendersi. Ne volevo sempre di più, volevo lavorare con passione a ogni progetto e ho iniziato a cercare e cercare. Andavo dalle aziende, mi presentavo, facevo vedere quello che sapevo fare meglio e a poco a poco ho cominciato ad avere un piccolo, ma soddisfacente, portfolio clienti.

Tra queste aziende ne voglio citare una che, fin dall’inizio, ha scelto di lavorare con me. Si tratta di un’importante centro diagnostico che, ancora oggi, si affida alla Cucinotta Designer per tutto ciò che riguarda il mondo della grafica e del marketing, sono così tante le lavorazioni realizzate insieme al proprietario del centro diagnostico, che non riuscirei neanche più a contarle. Questo perfetto connubio conta più di dieci anni di affinità e complicità e, spero, che continui ancora per altre decadi!

Come ho detto, non riesco mai a fermare la mia voglia di conoscenza. Voglio imparare sempre di più, inoltre, in questo campo, è fondamentale tenersi sempre aggiornati e al passo con i tempi. Quando si è presentata l’occasione ho colto al volo l’opportunità di lavorare con diverse agenzie di grafica e web designer. Tra queste, una in particolare, mi ha accompagnato per un lunghissimo tempo, aiutandomi a crescere sia personalmente che lavorativamente. Ho imparato a confrontarmi con il cliente in modo più professionale, mi sono resa conto che ha bisogno di fiducia e trasparenza, prima di affidarti un progetto.

Quando ho capito che era arrivato il momento di farcela da sola, ho aperto lo studio di grafica e marketing a Ostia, in Via Agostino Scaparro, 41. Sono cresciuta tra quelle mura (essendo un negozio di famiglia) e vederlo trasformarsi in un mondo che rispecchiava la mia idea e la mia personalità, mi ha regalato delle emozioni che ricorderò per sempre. Sapevo che in quello studio, dai toni magenta e nero, sarebbe diventata l’esperienza lavorativa più impegnativa, ma molto più gratificante di quelle passate (sono state tutte meravigliose, ma aprire uno studio le supera tutte!).

E ci avviciniamo a una data molto importante, che ha definito ulteriormente la svolta personale e in ambito lavorativo. A fine novembre 2021 la Cucinotta Designer acquisisce un’importante web agency (la stessa in cui ho lavorato per oltre dieci anni), diventando un punto di riferimento più che affermato nel mondo della grafica e del digital marketing.

Da quell’acquisizione, insieme a un numero considerevole di clienti, sono arrivate anche le donne che oggi formano una parte del team magenta. Sì, sono le stesse donne che ho conosciuto a scuola, con cui ho lavorato nella precedente web agency e che sono ancora oggi qui con me. Una di loro è l’incantatrice, che mi ha convinto a cambiare scuola da ragazzina, ed è una copywriter che si interessa e scrive su ogni argomento, dai più interessanti a quelli del tutto sciocchi. L’altra compagna di avventura è la sarcastica, ma ha sempre dimostrato di poter lavorare sodo e apprendere nozioni come una vera spugna.

Oltre a loro collaboro con un programmatore eccellente, un geniale project manager, un esperto di web consulting e super tecnico di WordPress, una SEO Specialist dalle grandi idee, un’analista di web marketing dalle innumerevoli risorse, una contabile dall’animo gentile, un’addetta alle pubbliche relazioni capace di far sorridere il mondo intero e ultima, ma non meno importante, quella che è la nostra mascotte: la mia Maya, un beagle, che ha il compito di accogliere i clienti a studio con il suo irresistibile musetto.