Dichiarazione di Accessibilità
Cucinotta Designer di Danila Cucinotta con sede in Ostia (Roma), Via Agostino Scarparro n. 41, si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, in conformità al d.lgs. 82/2022, che ha recepito la Direttiva Ue 2019/882 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi.
Questa dichiarazione di accessibilità si applica al sito web https://cucinottadesigner.it/.
Stato di conformità
Il sito web https://cucinottadesigner.it/ è parzialmente conforme ai requisiti dell’Annex A di UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) a causa dei casi di non conformità e/o delle eccezioni elencate di seguito. Cucinotta Designer di Danila Cucinotta ha effettuato e continua ad effettuare, insieme ai suoi fornitori, un’analisi volta ad individuare gli interventi necessari per rendere il suddetto sito il più possibile accessibile e conforme agli standard.
Contenuti parzialmente accessibili
-
- WCAG 2.1 – SC 2.4.4. Alcuni collegamenti ipertestuali non consentono di identificare chiaramente la destinazione dal solo testo o dal contesto circostante. Sono inoltre presenti link con testo identico che rimandano a destinazioni diverse, non distinguibili in modo univoco.
- WCAG 2.1 – SC 1.4.3 Alcuni elementi di testo e immagini di testo presentano un contrasto insufficiente rispetto allo sfondo, compromettendo la leggibilità per utenti con ipovisione. Non tutte le combinazioni di colore rispettano i requisiti di contrasto previsti per il testo normale e per il testo di grandi dimensioni. Tuttavia l’implementazione del Plugin sopperisce in modo sufficiente a questa problematica.
- WCAG 2.1 – SC 1.1.1 Alcune immagini, pulsanti immagine o elementi grafici non dispongono di un testo alternativo appropriato o equivalente. Sono presenti elementi decorativi privi di attributo alt vuoto e immagini collegate senza descrizione testuale adeguata, compromettendo la fruizione dei contenuti da parte degli utenti che utilizzano tecnologie assistive.
- WCAG 2.1 – SC 1.4.2 Non è presente un meccanismo che consenta di interrompere, mettere in pausa, disattivare o regolare l’audio riprodotto automaticamente per più di tre secondi, creando difficoltà di fruizione per alcuni utenti.
- WCAG 2.1 – SC 2.4.6 Alcune intestazioni e etichette di moduli non forniscono indicazioni chiare e contestuali sul contenuto o sull’azione richiesta. In alcuni casi le etichette e le intestazioni risultano duplicate o generiche, riducendo la comprensibilità per chi usa screen reader.
- WCAG 2.1 – SC 1.3.1 Alcuni titoli, liste e regioni non sono marcati semanticamente, limitando la navigazione con screen reader. Le tabelle dati non sono completamente accessibili: intestazioni e didascalie non correttamente associate. Alcuni moduli non hanno etichette testuali associate ai campi e i controlli correlati non sono raggruppati in modo semantico. L’errore viene rilevato da Re Captcha che, a breve, non sarà più utilizzato in quanto superabile da sistemi di intelligenza artificiale.
- WCAG 2.1 – SC 1.2.1 Per alcuni contenuti multimediali pre registrati non sono disponibili trascrizioni testuali o descrizioni audio equivalenti, rendendo i contenuti non pienamente accessibili agli utenti con disabilità uditive o visive. La problematica è facilmente superabile in quanto i video incorporati provengono da Youtube, dove è possibile ottenere facilmente la trascrizione testuale o descrizioni audio equivalenti.
- WCAG 2.1- SC 1.2.2 Alcuni video preregistrati non dispongono di sottotitoli sincronizzati, limitando l’accessibilità dei contenuti agli utenti con disabilità uditive.
- WCAG 2.1 – 1.2.3 Per alcuni video preregistrati non è fornita una descrizione audio o una trascrizione descrittiva dei contenuti visivi rilevanti non presenti nella traccia audio, ostacolando la comprensione da parte degli utenti non vedenti o ipovedenti.
- WCAG 2.1- SC 1.2.5 Alcuni video preregistrati non includono descrizioni audio dei contenuti visivi significativi non presenti nella traccia audio, limitando l’accessibilità per gli utenti non vedenti o con disabilità visive. (video caricati su piattaforme esterne Youtube)
- WCAG 2.1 – SC 3.1.2. Alcuni termini o frasi in lingua diversa dall’italiano non sono correttamente contrassegnati con “lang” l’attributo “lang”, causando difficoltà di lettura agli utenti di screen reader. Da un controllo manuale, tuttavia, risulta che le parole siano lette in modo corretto (ovvero viene riconosciuta automaticamente la lingua in quanto parole di uso comune).
- WCAG 2.1 – SC 2.5.3 Alcuni link e pulsanti non riportano nei loro nomi accessibili il testo mostrato visivamente, causando incongruenze per chi utilizza screen reader.
- WCAG 2.1 – SC 4.1.2 Alcune pagine presentano errori di codice e mancano di etichette o titoli per elementi interattivi, e l’uso di ARIA non è sempre corretto o sufficiente a compensare tali carenze.
Il sito web, nell’ottobre 2025, è stato oggetto di un significativo intervento tecnico volto a limitare il più possibile gli errori di accessibilità. E’ stato anche effettuato un test di navigabilità del sito da parte di una persona non vedente e il risultato è stato molto buono anche prima dei suddetti interventi correttivi.
Ad ogni modo, Cucinotta Designer di Cucinotta Danila ha deciso di implementare proattivamente un Plugin per favorire l’accessibilità. Questo Plugin offre un’ampia gamma di opzioni di visualizzazione del sito, per qualsiasi tipo di disabilità, neuro divergenza o fragilità dell’utente.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 10 dicembre 2025.
Feedback e informazioni di contatto
Per qualsiasi commento o nota sulle barriere presenti sul presente sito è possibile contattarci ai recapiti sottoindicati. Cucinotta Designer di Cucinotta Danila si impegna a rispondere alle domande degli utenti il più rapidamente possibile e, comunque, entro il termine di legge di un mese dalla richiesta:
Cucinotta Designer di Cucinotta Danila
Via Agostino Scarparro n. 41
00122, Ostia (Roma)
E-mail: info@cucinottadesigner.it
Nella e-mail sarà necessario indicare: nome e cognome, indirizzo della pagina web o sezioni del sito, descrizione chiara e concisa del problema riscontrato e gli strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, tecnologie assistive).
Modalità di invio delle segnalazioni all’AGID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta entro trenta giorni alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inviare una segnalazione all’AGID: AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), Via Liszt 21, 00144 Roma, PEC: protocollo@pec.agid.gov.it Sito Web: https://www.agid.gov.it
Informazioni sulla struttura
Numero di dipendenti con disabilità presenti in azienda: 0
Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0
Ostia, 10 dicembre 2025

