Differenza tra logo, pittogramma e marchio
Le caratteristiche dei segni visivi più importanti nella comunicazione
L’identità visiva di un’azienda è una delle tecniche di comunicazione più importanti e determinanti quando si vuole iniziare una campagna o inserirsi nel proprio mercato di interesse. E’ importante quindi conoscere la differenza tra logo, pittogramma, marchio e pay-off.
Logo o Logotipo
Un segno verbale è anche detto logogramma che nella comunicazione visiva viene suddiviso in:
Monogrammi: la presenza di un unico simbolo
Tipogrammi: uso di caratteri tipografici già esistenti
Logotipi: uso di caratteri nuovi, ideati appositamente
Pittogramma
Il pittogramma è la rappresentazione simbolica e grafica di un marchio. Rappresenta il simbolo non leggibile, quindi impronunciabile, che rimanda immediatamente all’azienda.
In base alla richiesta viene riprodotto o ideato un simbolo che possono essere ideogrammi, cioè la rappresentazione di segni astratti, o iconografici cioè la raffigurazione di segni somiglianti.
Marchio
La parola Marchio deriva dal germanico marculus (martello) e marka (segno). E’ un qualsiasi segno, rappresentato graficamente che comprende parole, nomi di persone, disegni, lettere, cifre, pay-off ecc… può avere più combinazioni cromatiche e rappresentare un prodotto o una confezione.
Un marchio può essere costituito da infinite combinazioni tra logotipi e pittogrammi, oppure da un singolo elemento tra i due.
Vuoi realizzare anche tu un progetto vincente?
Contattaci per una consulenza o per avere maggiori informazioni.
La tua richiesta sarà gestita entro le 24/48 ore. Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.