Differenze tra UX (User eXperience) e UI (User Interface)

Il mondo di internet è in continua evoluzione, alla costante ricerca della soddisfazione dell’utente che naviga il web. Se la rete cambia e si evolve, così deve fare anche il web designer, tenendosi al passo con i tempi, aggiornandosi sulle novità e sugli upgrade per rendere la navigazione più facile e diretta. Da dove parte la buona riuscita di una pagina web? Dal progetto grafico, ovviamente, che deve essere realizzato non solo per risultare bello e accattivante, ma anche usabile sia per il desktop sia per i dispositivi mobili. Un’altra costante, indispensabile, è quella di saper calibrare UX e UI, cioè User eXperience e User Interface.

User eXperience: che cos’è la UX?

La User eXperience, o UX, significa letteralmente “esperienza utente” e quindi si concentra in maniera esclusiva su come migliorare l’approccio su un sito web o un’app. In altre parole, è una strategia di sviluppo che si focalizza solo sull’utente, in modo da rendere la sua esperienza gratificante. Lo scopo di un’ottima User eXperience è quella di studiare ogni elemento per coinvolgere e afferrare l’attenzione dell’utenza, accompagnandolo in un percorso di sensazioni piacevoli, come la fiducia e la curiosità. La UX si concentra sul prendere per mano l’utente, attraverso un viaggio emozionale, per condurlo all’obiettivo di marketing, che sia l’acquisto di un prodotto/servizio oppure una richiesta di contatto.

User Interface: che cos’è la UI?

La User Interface, o UI, riguarda la parte grafica dello sviluppo del progetto. Se la UX stabilisce un contatto con l’utente, la UI è la magia che lo accompagna durante tutta l’esperienza. L’aspetto gradevole, accattivante, rilassato o energico di un sito web è fondamentale per completare il flusso di acquisizione di un Cliente. È importante per noi dello staff di Cucinotta Designer colpire l’utente con elementi grafici e strutturali che riescano ad attirare l’attenzione su ciò che è importante. Per questo studiamo i colori, i contenuti adeguati, i pulsanti per gli approfondimenti e le call to action in modo da essere elementi evidenziati, ma allo stesso tempo amalgamati con il contesto, per una chiara e comprensibile fluidità di navigazione.

La differenza tra i due è principalmente questa: la UX si basa sulla funzionalità di un sito, per un approccio diretto e semplificato con l’utente; mentre la UI sfrutta il design per emozionare e coinvolgere.

UX e UI, ecco come vengono utilizzati insieme

Entrambi i concetti sono strettamente collegati tra di loro, quasi come se non potessero funzionare l’uno senza l’altro. Quando lavoriamo a un progetto, teniamo sempre conto di ogni sfaccettatura, o regola, che potrebbe rendere più piacevole l’esperienza di un utente sul web. Dobbiamo sempre tener conto che i flussi di navigazione devono avere un obiettivo finale, da raggiungere in modo facile e intuitivo. L’uso di tecniche psicologiche e di un’ottima struttura dei contenuti rendono l’esperienza gratificante, perché con pochi e semplici click si ottengono tutte le informazioni. Ovviamente, tutti questi elementi si devono integrare con la SEO, creando un perfetto equilibrio tra domanda, risposta e soluzione.

E tu, vuoi provare a realizzare insieme a noi il perfetto equilibrio tra UX e UI per stupire e ammaliare i tuoi potenziali Clienti?

Vuoi realizzare anche tu un progetto vincente?

Contattaci per una consulenza o per avere maggiori informazioni.
La tua richiesta sarà gestita entro le 24/48 ore. Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.