La psicologia del colore
Il colore è strettamente legato alle nostre esperienze, agli stati d’animo e alle emozioni. Nel marketing ogni colore ha una simbologia e un significato tale da influenzare le nostre scelte.
Alla base di un prodotto o una pubblicità o un’azienda c’è un logo, un marchio accompagnato sempre da uno studio accurato del colore da adottare. Per essere riconosciuto e suscitare l’emozione che si sottintende c’è bisogno di uno studio approfondito. In base alla nostra esperienza diamo un significato ai colori: dal rosso passione al verde riposante. Facendo una lista di colori scopriamo le principali caratteristiche:
l Giallo è un colore estivo e giocoso, positivo e giovanile. E’ usato per richiamare attenzione o per avvertire di un pericolo. Nel codice della strada le indicazioni di pericolo hanno una base gialla e/o rossa.
Il Porpora/Viola indica creatività, spiritualità
e tranquillità, spesso è utilizzato per i prodotti di bellezza e anti-età.
Il Rosso simboleggia passione ed energia. Crea urgenza, aumenta il battito cardiaco ed è usato per le offerte. Classico in amore si regalano rose rosse, e nei supermercati le offerte hanno in genere un’etichetta o una scritta rossa.
Il Nero è potente ed elegante, classico e raffinato. E’ usato nel marketing della moda, e nei prodotti o servizi di lusso. Eclatante Armani fa del nero il suo marchio.
Il Blu crea una sensazione di fiducia e sicurezza, spesso è utilizzato per le banche e in medicina. Non a caso i muri degli ospedali sono spesso dipinti di blu in quanto è un colore riposante.
L’Arancione è vibrante ed accogliente, allegro e vivace, è un colore che invita: Iscriviti – Compra – Vendi.
Il Rosa è un colore associato all’essere romantico, delicato e femminile, usato per i prodotti e i servizi dedicati alle donne. Race of the cure ha fatto del colore rosa il suo marchio.
Il Verde richiama la natura, la salute, la vita e la crescita è associato al denaro ma crea anche una sensazione di relax.
Vuoi realizzare anche tu un progetto vincente?
Contattaci per una consulenza o per avere maggiori informazioni.
La tua richiesta sarà gestita entro le 24/48 ore. Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.