Brand Identity
Cosa significa Brand Identity e perché è così importante per un’azienda
Con il termine Brand Identity si intende il connubio tra caratteristiche sensoriali e psicologiche che contraddistinguono la percezione e la reputazione di un brand da parte del pubblico. Grazie alla fusione di aspetti grafici e comunicativi si determina la percezione emotiva e istintiva delle persone, che ne giudicherà il gradimento o il successo.
Per una corretta strategia di successo è importane concentrarsi su tre aspetti fondamentali: il brand identity, per una azienda, è il modo più diretto di presentarsi, il che suggerisce di conoscere bene e in profondità chi è l’azienda e saper comunicare un messaggio in modo diretto. Si inizia quindi a chiedersi chi o cosa vuole esprimere un’azienda: fiducia, passione, sicurezza, curiosità, ecc. Si studia poi il target di riferimento, il contesto sul quale promuovere il marchio, si analizzano i competitor, e ci si focalizza sulle differenze tra questi ultimi e l’azienda, in modo da poterle valorizzare al meglio.
Determinati questi punti si passa a pianificare il brand awareness, cioè l’essere conosciuti dal pubblico; ed infine al brand reputation, ovvero l’essere apprezzati e valorizzati dagli utenti fidelizzati e non.
Il Brand Identity non si limita solo a pubblicizzare un prodotto o un servizio, si tratta di creare e valorizzare un’identità aziendale unica e forte.
Gli elementi principali per avere un brand identity di successo
Tra i cinque sensi quello che più viene sfruttato per avere un brand identity di successo è sicuramente la vista. Attirare l’attenzione e stimolare una percezione visiva è alla base della strategia di un’identità aziendale di alto livello. L’insieme di elementi grafici, font e colori presenti sul marchio sono la rappresentazione di un messaggio veicolato al successo. Nello specifico, gli elementi principali che compongono il brand identity sono:
- Il Naming: l’ideazione del nome dell’azienda, di una marca, prodotto o servizio.
- Il Logo: la progettazione e la creazione di un marchio o logotipo che valorizzi le qualità dell’azienda con un design grafico e tipografico originale.
- I Colori: la scelta cromatica che susciti determinate emozioni.
- Il Font: l’utilizzo di caratteri tipografici per valorizzare i logotipi e i testi presenti accanto alla marca.
- Le Immagini: ricerca approfondita di immagini che possano rappresentare al meglio l’identità aziendale.
- Le strategie di comunicazione pubblicitaria cartacea: realizzazione di materiali promozionali e di riconoscimento come biglietti da visita, carta intestata, buste, rollup, brochure, ecc.
- Le strategie di comunicazione pubblicitaria digitale: realizzazione di materiali promozionali come siti web, campagne social, video istituzionali, banner, ecc.
Per un brand identity di successo il processo creativo è in continua evoluzione. Le strategie di comunicazione pubblicitaria cartacea e digitale hanno bisogno di essere mantenute in maniera costante. Per una buona riuscita, il brand identity deve essere pubblicizzato ovunque per permette al pubblico di conoscere e riconoscere il brand con sicurezza, rafforzando la fiducia e credibilità.
Il brand identity e la volgarizzazione del marchio
Per volgarizzazione del marchio si intende quando il nome di un brand diventa una parola di uso comune per descrivere la tipologia del prodotto o del servizio. Ecco alcuni esempi:
Moka: per indicare le caffettiere in alluminio o in acciaio di origine italiana.
Borotalco: per indicare la polvere a base di talco e acido borico.
Kleenex: il comune di fazzoletto di carta.
Barbie: che in genere si usa sempre per indicare tutte le bambole.
Jacuzzi: per indicare le vasche idromassaggio.
Sottilette: una parola di uso comune per indicare sottili fette di formaggio.
Walkman: sinonimo dei dispositivi musicali portatili.
Nutella: la più famosa crema di nocciole da spalmare.
Scotch: il comune nastro adesivo.
Post-it: il foglietto di carta, in origine solo quadrato, con un lato adesivo.
Scottex: la carta assorbente da utilizzare in cucina.
Jeep: per indicare i fuoristrada.