fbpx

Come fare marketing con il QR Code

Creazione QR Code, per un marketing che unisce azienda e consumatore

Il codice QR è una versione bidimensionale del codice a barre, in grado di diffondere un’ampia varietà di informazioni tramite la scansione da un dispositivo mobile. Costituito da pattern di pixel bianchi e neri si sta facendo strada nel mondo del marketing mobile. “QR” è l’acronimo di “Quick Response” e si riferisce alla sua principale caratteristica, cioè l’accesso istantaneo alle informazioni nascoste nel codice.

Il QR Code è uno strumento di marketing versatile e adatto a tantissime attività. Noi di Cucinotta Designer possiamo creare per te un codice personalizzato per dare visibilità al tuo sito, connettersi ai social network, per richiedere recensioni, per un evento speciale, per scaricare dei documenti, ecc. Grazie alla gestione digitale del codice possiamo modificare il link di destinazione in qualsiasi momento, senza cambiare neanche un pixel! Questo significa che se lo stampi per un evento, puoi utilizzarlo in seguito per qualsiasi altra attività di marketing, basterà cambiare l’informazione all’interno del gestionale e non dovrai stamparlo di nuovo.

Come può essere usato il QR Code?

Il QR Code può essere usato per svariate attività di marketing. Vediamo alcuni esempi:

Un biglietto da visita digitale
Fin dalla sua nascita il QR Code è sinonimo di diffusione di dati. Uno degli usi più comuni è legato ai contatti di un’azienda; scansionando il codice, infatti, saranno disponibili le informazioni principali: telefono, indirizzo, orari di apertura, e-mail, sito web, social network e tanto altro ancora.  

Traffico sul sito web
Se il tuo obiettivo è aumentare il traffico sul sito, puoi pensare di usare questa tecnologia, inserendo il QR Code su dei volantini, cartelloni pubblicitari, un biglietto da visita, degli adesivi, ecc. Inquadrando il codice l’utente arriverà direttamente sulla Home Page o su qualsiasi altra pagina del tuo sito.

Aumenta il numero dei follower
Se il tuo piano di marketing è quello di incrementare i follower, possiamo creare per la tua azienda un codice QR che si collega alle tue pagine Facebook, Instagram o Twitter. In questo modo i tuoi clienti saranno sempre aggiornati sulle ultime notizie pubblicate sui social. 

Scopri cosa pensano i tuoi clienti
Con una sola scansione possiamo dare voce ai tuoi clienti, creando un QR Code che si collega immediatamente alla sezione delle recensioni su Google, Facebook, TripAdvisor, ecc. Questa tipologia di marketing può essere utile per gli alberghi, i B&B, i ristoranti o qualsiasi altra tipologia di attività a contatto con il pubblico.

Metti in mostra i tuoi piatti
Una volta entrato nel tuo ristorante, il cliente potrà scansionare il menu e decidere subito cosa mangiare. Come? Grazie al QR Code. Mostra ai tuoi ospiti le prelibatezze dello chef, i cocktail del tuo pub, i gusti della tua gelateria, le varietà di caffè del tuo bar e tanto altro ancora.

Fai conoscere i tuoi eventi
Il codice QR può essere un ottimo elemento di marketing per promuovere un evento e aumentare i partecipanti. Offrendo informazioni aggiuntive con il codice QR, ti assicuri che i potenziali Clienti possano salvare la data dell’evento sul loro calendario mobile, collegarsi a Google Maps per indicazioni stradali o acquistare i biglietti in anticipo.

Allestimento eventi o mostre fotografiche
Grazie al QR Code puoi condividere con gli spettatori di una mostra i dati dell’artista, gli aneddoti sull’opera e tanto altro, creando un codice da accostare all’opera. Questo metodo può essere usato anche per i tuoi eventi, presentando un nuovo prodotto/servizio e inserendo un codice QR per permettere allo spettatore di approfondire i dettagli del prodotto a cui è interessato.

Come si scansiona il QR Code?

Gli smartphone di ultima generazione hanno un lettore di codici QR già integrato nella fotocamera del telefono. In alternativa, è possibile scaricare da qualsiasi app store un lettore QR Code e poi…avvia l’applicazione, inquadra il codice e il gioco è fatto!

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Vuoi realizzare anche tu un progetto vincente?

Contattaci per una consulenza o per avere maggiori informazioni.
La tua richiesta sarà gestita entro le 24/48 ore. Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.