Copywriter: di cosa si occupa e perché è così importante
Proviamo a fare chiarezza sul significato del termine copywriter e quanto sia importante la sua figura professionale nel marketing
Il lavoro del copywriter è simile a quello di un incantatore. Attraverso le parole, persuasive e accattivanti, spinge l’utente a un’azione desiderata, che può essere una richiesta di contatto o l’acquisto di un prodotto. I suoi poteri sono la sintesi e l’abilità di linguaggio con un pizzico di creatività comunicativa, utili a dare a chi legge tutte le informazioni di un determinato argomento.
Cos’è un copywriter: significato
Il copywriter è una figura professionale specializzata nella creazione di testi da usare nel settore pubblicitario, online e offline. Significa letteralmente redattore pubblicitario e generalmente lavora a stretto contatto con il graphic designer per produrre testi persuasivi su cartelloni pubblicitari, volantini, brochure, cataloghi tutto ciò che riguarda la pubblicità stampata. Il copywriter usa l’arte della scrittura per veicolare un messaggio, informare o influenzare le persone che lo ricevono, anche sul web. Per questo è importante affidarsi a noi, l’agenzia di marketing e comunicazione in grado di avere a disposizione un copywriter specializzato nel trovare le parole giuste per vendere un determinato prodotto/servizio. In ambito virtuale, il copywriter assume diverse posizioni, in base alle potenzialità innate o acquisite.
Il copywriter si occupa della stesura testuale e si coordina con il Seo Specialist, che ricerca di parole chiave, al fine di produrre testi e landing page efficaci in chiave SEO ottimizzati per i motori di ricerca. Il segreto di un buon lavoro è quello di saper rispettare le regole di scrittura per Google e bilanciarle con la persuasione sull’utente. La regola fondamentale, che seguiamo anche noi di Cucinotta Designer, è sempre quella di fare contenuti di qualità. Per saperne di più sul SEO Specialist vi diamo appuntamento al prossimo articolo!
Il servizio di copywriting
Come abbiamo visto il copywriter è una figura professionale, il copywriting, invece, è il servizio di scrittura orientata al marketing per siti web, brochure e annunci pubblicitari, ecc.
Il servizio di copywriting non è paragonabile alla scrittura di un articolo di giornalismo, di un libro o di una poesia, la struttura di un buon testo ha lo scopo di raggiungere un obiettivo commerciale. Il linguaggio usato, benché ha bisogno di un’ottima base di conoscenza della lingua, punta a dei contenuti persuasivi ai fini di vendita.
Il servizio di copywriting, infatti, mette in risalto i vantaggi di un prodotto o servizio, esalta il brand o l’azienda in modo chiaro, usando le parole giuste.
Alcune volte si pensa che un numero maggiore di parole sia più importante, ma ciò che rende un testo efficace è la qualità e non la quantità. Moltissimi utenti scelgono un prodotto o servizio quando trovano immediatamente le risposte alle loro esigenze o curiosità. Per questo ci impegniamo a lavorare con professionalità, curando l’aspetto semantico del testo, unendolo alle richieste del pubblico e alle regole dei motori di ricerca. Creiamo testi persuasivi, intriganti e curiosi per far conoscere le potenzialità dei nostri clienti.
Puoi richiedere una consulenza al nostro team per sapere come iniziare una buona campagna di marketing per te e la tua azienda, fondendo l’aspetto grafico a quello comunicativo, contattaci per maggiori informazioni.
Vuoi realizzare anche tu un progetto vincente?
Contattaci per una consulenza o per avere maggiori informazioni.
La tua richiesta sarà gestita entro le 24/48 ore. Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.