Cos’è il marketing relazionale e perché è importante per la tua azienda

Scopriamo insieme il marketing relazionale, per costruire e rafforzare il rapporto con i tuoi clienti

Il marketing relazionale, o relationship marketing, è un insieme di strategie che hanno l’obiettivo di creare un legame duraturo con i clienti. I metodi per costruire una relazione di valore si basano sulle personalizzazioni di servizi o esperienze, in questo modo il cliente si sente più a suo agio, coccolato, valorizzato e amato. 

A differenza del marketing tradizionale, che si basa sulla transizione di vendita, quindi su un acquisto rapido (ad esempio gli annunci pubblicitari), il marketing relazionale punta a compiacere ogni cliente per molto tempo. Deliziare i consumatori porta alla costruzione di relazioni a lungo termine e quindi al successo la tua azienda. 

Cucinotta Designer utilizza e sprona i propri clienti ad utilizzare tecniche di marketing relazione. Indubbiamente è una metodologia di lavoro impegnativa, che richiede tempo e pazienza. La soddisfazione finale, però, sta nel fatto che un cliente fedele è un cliente redditizio, diventa lui stesso uno strumento di marketing che invita gli altri ad approcciarsi e a usufruire di servizi o prodotti della tua azienda.

Quanto è importante il rapporto con il cliente nel marketing relazionale

Il marketing relazionale è come una storia d’amore, inizia dall’attrazione. Il cliente viene sedotto da un prodotto o un servizio, e ci si approccia con interesse. Comincia così il corteggiamento, dove il cliente si avvicina, richiede informazioni e il numero di telefono. Il primo appuntamento può essere visto come il primo acquisto o l’incontro in ufficio, quando l’interesse aumenta maggiormente. Infine, come ogni storia d’amore che si rispetti, avviene il matrimonio, dove il cliente è ormai fidelizzato e acquista ancora e ancora

In ogni relazione la fiducia è un tassello importante. Cercare di guadagnarsela è il segreto per un marketing relazionale di successo. Capire quali sono i prodotti e i servizi più adatti ai bisogni dei clienti e scegliere la soluzione più efficace perché il cliente si senta a proprio agio, sono principi fondamentali per rafforzare il rapporto umanistico H2H (human to human).

Nel marketing relazionale esistono persone, non consumatori

Per creare un legame umano è bene partire da un concetto basilare: il cliente non è più un consumatore, ma una persona con la quale interagire; non è più un numero all’interno di una strategia di marketing, ma una persona con la quale instaurare un rapporto di stima reciproca. Cambiare il modo di vedere il cliente e modificare il modo in cui ti rivolgi a lui, significa conoscere la sua storia, le esigenze a cui aspira e i desideri correlati al marchio

Alcuni piccoli gesti possono fare un’enorme differenza, ad esempio usare il nome proprio in un messaggio o fare gli auguri di compleanno con un’e-mail, rafforzano il legame che si vuole andare a creare. Inviare all’utente un pensiero (promozioni, sconti, offerte, prove gratuite ecc), dimostra interesse per la sua situazione individuale, il che aumenterà l’impegno e il tasso di conversione complessivo. Stabilire un rapporto diretto con un dialogo personale attiva la maggior parte delle strategie di comunicazione.

Come fare marketing relazionale

Oltre a creare un rapporto di fiducia con il cliente-persona, le attività di marketing relazionale contemplano anche tecniche di ascolto e valutazione delle esigenze del target a cui si fa riferimento. Analizzare i gusti, monitorare il livello di soddisfazione e ascoltare i suggerimenti sono dati importanti per migliorare la qualità dei servizi/prodotti offerti. Esistono accorgimenti basilari per fare marketing relazionale che partono dall’ascoltare il cliente, tenendo bene a mente i suoi desideri, fare domande non solo a fini commerciali, ma che coinvolgono la sfera personale. Essere sinceri sui costi e sulle lavorazioni migliora l’approccio iniziale, come si dice? La sincerità paga. 

Da sempre, il nostro modo di fare marketing è legato alla creazione di legami duraturi nel tempo che non si limitano all’acquisto, ma restano in maniera perpetua. L’assistenza post-vendita, infatti, resta uno dei nostri servizi più importanti. Può essere applicata in tutti i campi aziendali, con politiche di reso, rimborsi, attività di aiuto gratuita di un operatore, garantire la tempestività nel risolvere problemi, rispondere a dubbi e domande, ecc.

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