Google Analytics e Search Console

Gli strumenti di Google utili per il monitoraggio del tuo sito web

Tutto ciò che viene fatto sul web viene in qualche modo tracciato. Siamo costantemente monitorati su dove navighiamo, per quanto tempo e su quale pagina, venendo poi inondati da pubblicità correlate alla nostra cronologia. Questo calderone di dati è indispensabile per le attività, perché tiene traccia del comportamento dell’utente. Saper leggere la tracciabilità significa analizzare quelle azioni di marketing che hanno portato buoni risultati e migliorare quelli che invece si sono rivelati poco redditizi.

Le differenze principali tra GA e SC

Tra gli strumenti di Google, utili a monitorare l’andamento del proprio sito web, ci sono Google Analytics e Search Console. La principale differenza è che GA è orientato all’utente. Analizza (come suggerisce il nome) i dati, il comportamento e le interazioni sul tuo sito. Tra le tante opportunità c’è sicuramente quella di poter analizzare la durata di sessione (quanto tempo i visitatori tendono a rimanere nella pagina web) e la frequenza di rimbalzo (calcolata in percentuale di visite di una singola pagina in cui l’utente, una volta atterrato, lascia il tuo sito senza navigare su altre pagine). Google Search Console invece è incentrato sull’analisi del sito web in rapporto ai motori di ricerca, fornendo strumenti utili per migliorare la visibilità nelle SERP. In poche parole, Analytics mostra il comportamento dell’utente, dandoti la possibilità di analizzare i dati e perfezionare l’esperienza, mentre SC scansiona il sito, permettendoti di migliorare a livello tecnico per una buona SEO. La caratteristica principale che accomuna i due strumenti è quella di migliorare il sito web per rendere l’esperienza del visitatore più piacevole e interessante.

Google Analytics a cosa serve?

Si tratta di un servizio gratuito di analisi web che ti permette di analizzare se la tua strategia di web marketing sta funzionando. I dati mostrano, attraverso varie categorie (pubblico, conversioni, ecc.), se il tuo sito sta avendo successo online, anche sotto il punto di vista della SEO.

Google Analytics può essere paragonato a una bussola che indica se la strada che stai seguendo è quella giusta, oppure se devi cambiare rotta e provare una strategia di comunicazione diversa. Il possessore di un sito web spesso potrebbe domandarsi: sto generando delle conversioni? (acquisti, lettura del blog, interazioni, compilazione del form informazioni, richieste di preventivo/contatto e via discorrendo); quali sono le pagine con il maggior traffico? (i contenuti più interessanti che attirano gli utenti); per quali parole chiave vengo trovato? (le keyword posizionate); ho individuato il target giusto? (uomo o donna, quanti anni ha, da dove viene). A tutte queste domande Google Analytics risponde con una serie di dati proveniente dal motore di ricerca. I grafici ti mostrano se il lavoro sta procedendo secondo la tua tabella di marcia oppure se l’utente sta trovando difficoltà a trovare i contenuti di interesse e richiedere quindi un contatto con te.

Google Analytics, essendo uno strumento indispensabile, rientra nell’offerta per la realizzazione di un sito web della nostra agenzia marketing. Cucinotta Designer si occuperà della parte tecnica, cioè la procedura di integrazione tra il tuo sito e GA. Questa connessione è necessaria per avere i dati da poter analizzare in seguito alla messa online. In termini tecnici, viene inserito lo script di Google Analytics all’interno del sito; in questo modo si raccolgono i dati, che iniziano a “registrare” il comportamento dell’utente dal momento in cui un atterra fino a quando abbandona.

Google Search Console: lo strumento tecnico della tua web agency

A differenza di GA, Search Console è lo strumento che analizza i dati nel momento in cui viene fatta una ricerca. In sostanza, calcola le azioni fatte dall’utente sul motore di ricerca, dal quando cerca un’informazione fino a quando clicca sul sito. SC tiene conto delle impression, cioè quando il sito è apparso in SERP e quanti click ha ricevuto. Ma non solo. Tramite la sua interfaccia è possibile visionare se Google ha scansionato e indicizzato il tuo sito e se, eventualmente, ci sono delle ottimizzazioni da fare su alcune pagine (error 404, problematiche di visualizzazione, ecc.). Tra le caratteristiche di maggior importanza, troviamo gli schemi e i grafici per risolvere eventuali problemi di sicurezza, scoprire quali siti web si collegano al tuo, vedere se l’usabilità sui dispositivi mobili sia apprezzata dall’utente, quali possono essere i risultati di ricerca che portano il traffico verso il tuo sito e tanto altro ancora.

Attenzione! Un fattore importante da sottolineare è che SC tiene conto SOLO dei dati raccolti da Google. A differenza di Analytics, Search Console non conteggia le ricerche da altri motori di ricerca come Bing, Yandex, Yahoo.

Qualche anno fa Search console era conosciuto come webmaster Tools, proprio perché la sua funzione era riservata ai programmatori o ai webmaster. Anche se l’utilizzo del software è semplice e intuitivo, noi di Cucinotta Designer ci impegniamo a tenere sotto controllo le possibili problematiche. È a tutti gli effetti uno strumento tecnico, che sottolinea i problemi, risolvibili solo con una certa conoscenza in ambito web e SEO.

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