fbpx

Grafica dépliant o pieghevoli

Uno dei più importanti veicoli di comunicazione: il dépliant, chiamato anche pieghevole

Il dépliant è uno strumento di marketing offline utilizzato per la sponsorizzazione di un evento particolare o per la presentazione di un prodotto/servizio. Grazie alla sua notevole flessibilità viene maggiormente scelto dalle aziende per veicolare un determinato messaggio a un elevato numero di persone potenzialmente interessate. I pieghevoli possono essere spediti come inviti o partecipazioni a manifestazioni, presentare un programma per un evento o un servizio in promozione; distribuito, consegnato a mano o posizionato su espositori appositi, a disposizione del pubblico.

Grafica e stampa Depliant a5
Depliant di presentazione A5

Le caratteristiche grafiche di un dépliant di successo

Cucinotta Designer mette a disposizione tutta la sua esperienza in campo grafico per realizzare una delle caratteristiche principali del dépliant: l’aspetto visivo. Saper attirare lo sguardo con foto coinvolgenti e un lettering leggibile sono la base per una buona riuscita di marketing, per essere unici e memorabili (soprattutto in un contesto ampio come le fiere e le manifestazioni, dove la concorrenza è dietro l’angolo). La grafica, quindi, rappresenta un elemento importante per realizzare un dépliant di successo. In collaborazione con il cliente, studiamo un impatto visivo coinvolgente e la posizione di tutte utili (contatti, social network, promozioni, ecc), al fine di creare un legame emotivo e funzionale.

Formati e misure di un pieghevole

La stampa può avere tante possibilità, a partire dalla tipologia di carta per arrivare alle finiture e al numero delle ante. Queste ultime si scelgono in base al messaggio che il depliant deve veicolare; se è la presentazione di un nuovo prodotto, il pieghevole avrà un aspetto più di design che punta quasi esclusivamente all’estetica. Viceversa, se il messaggio è legato a un’informativa o a un evento, il testo avrà un’importanza maggiore. Consigliamo sempre di utilizzare una grammatura della carta di minimo 170gr, perché  al di sotto di essa, la densità della carta risulta leggermente trasparente, quindi difficile da leggere e apprezzare in controluce. Infine, suggeriamo sempre di procedere con una plastificazione opaca, qualora l’immagine abbia uno sfondo pieno (sia monocromatico, sia con un’immagine/foto). Spesso, la carta, quando viene piegata più volte può presentare delle grinze e delle spaccature visibili che ne rovinano l’estetica, nel caso di una plastificazione opaca l’effetto tende a presentarsi con meno evidenza.

Dépliant 2 ante formato chiuso con 4 facciate

I pieghevoli di questa categoria possono essere utilizzati per stampare materiale promozionale e aziendale, eventi nei locali e come materiale per le fiere. Questo depliant, a prescindere delle misure che sotto riportiamo nei formati standard, viene piegato a metà soltanto una volta in un solo punto (chiamata anche piega semplice), ottenendo due pagine e quattro facciate. 

    • 21x10cm
    • A5 orizzontale o verticale
    • A4 orizzontale o verticale
    • 14.9×14.9cm
    • 21x21cm
impaginazione grafica invito A5
grafica invito A5 con programma

Misure standard del dépliant 3 ante formato chiuso con 6 facciate

I dépliant a 3 ante sono i più richiesti e i più utilizzati, soprattutto dalle aziende perché sono facili da maneggiare per il pubblico e hanno dei tempi di realizzazione relativamente brevi. Tra le diverse piegature si può scegliere tra quella a fisarmonica o a portafoglio. I formati chiusi più utilizzati sono:

    • 21x10cm
    • A5 orizzontale o verticale
    • A4 orizzontale o verticale
    • 14.9×14.9cm
    • 21x21cm
DEPLIANT 21X21CM 3ANTE
DEPLIANT 21X21CM 3ANTE interno
Depliant chiuso A4 a 3 ante
Depliant aperto A4 a 3 ante
Depliant formato chiuso A4 a 3 ante

Misure standard del dépliant 4 ante formato chiuso con 8 facciate

Se si sceglie il formato a 4 ante è perché si ha più bisogno di spazio per inserire all’interno le informazioni, che siano aziendali o di natura promozionale di un determinato prodotto. La piegatura è a scelta tra fisarmonica oppure portafoglio.

    • 21x10cm
    • A5 orizzontale o verticale
    • A4 orizzontale o verticale
    • 14.9×14.9cm
    • 21x21cm
Seanfinity Depliant 4 ante
Seanfinity Depliant 4 ante
Grafica Deplaint 4 ante 21x10
Grafica Deplaint Aperto 4 ante 21x10
Questo elemento è stato inserito in Blog e taggato .

Vuoi realizzare anche tu un progetto vincente?

Contattaci per una consulenza o per avere maggiori informazioni.
La tua richiesta sarà gestita entro le 24/48 ore. Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.