Il Marketing 4.0 è già qui

L’evoluzione del marketing: dalla sua nascita alle realtà attuali

Il marketing è lo studio e l’approfondimento di un determinato settore, in relazione agli obiettivi di vendita di un’azienda e alla richieste degli utenti. Tramite i canali e gli strumenti degli esperti di marketing è possibile individuare dove investire le campagne pubblicitarie specifiche per trasformare gli utenti in clienti. In questo articolo abbiamo spiegato La storia di internet e il World Wide Web, ma come è nato il marketing? Scopriamolo insieme…

Come nasce il web 1.0

Agli inizi degli anni ’90 viene fondato il linguaggio HTML e il World Wide Web. L’utilizzo della rete viene quindi esteso anche ai non addetti ai lavori, che potevano consultare documenti e immagini mediante le tecnologie informatiche di browser e interfaccia utente. Si parla quindi di comunicazione unilaterale, dove non esiste interattività tra produttore e consumatore. Il marketing 1.0 limitava l’utente a essere un consumatore passivo di contenuti, cioè poteva consultare pagine web, sfogliare cataloghi virtuali e venire a conoscenza dei pochi punti di contatto: e-mail, fax e telefono. Il web 1.0 era quindi un flusso unidirezionale, la progenie del marketing.

Il web 2.0 e il nuovo millennio

Con il nuovo millennio cambiano le regole della comunicazione, l’utente non resta più un consumatore passivo, ma partecipa attivamente nella comunità virtuale. L’interazione comincia a svilupparsi nei forum e nei blog, dove la comunicazione è partecipativa, fino ad arrivare ai social network (Facebook, MySpace, LinkedIn, ecc..) dove cambiano le abitudini in maniera radicale.

Il marketing web 2.0, infatti, si basava sulla partecipazione attiva degli utenti che, in tempo reale, potevano visionare dei contenuti, commentarli e condividerli con altri. Il rapporto produttore-consumatore cambia, si viene a creare un rapporto comunicativo bidirezionale, dove l’utente non cerca solo le informazioni basilari, ma desidera approfondire e interagire con l’azienda.

Web 3.0, la tecnologia della realtà

È nel 2006 che si comincia a parlare di web 3.0 e di un cambiamento nel marketing. In particolare gli algoritmi di Google valutano come posizionare i contenuti di un sito web in base alla qualità e della pertinenza di specifiche parole chiave. Il marketing 3.0 si basa sul web semantico, dove le ricerche sono molto più evolute grazie alla presenza di parole chiave all’interno del testo, per avere un contenuto interessante. In questo modo l’utente può trovare con facilità le risposte alle proprie domande e approfondire contenuti correlati. Il compito del nostro copywriter, in collaborazione con il SEO specialist, è quello di integrare le keywords in un contesto semantico interessante, frizzante e coinvolgente.

Troviamo poi l’evoluzione del web responsive, capace di adattarsi ai diversi dispositivi. Con l’avanzare dell’uso degli smartphone e dei tablet, è diventato necessario avere un sito web che si adatta al device. Per questo ci impegniamo a dare i migliori risultati ai nostri clienti. Lavoriamo con impegno e dedizione per fornire servizi di qualità. Ci impegniamo a studiare il target di riferimento, per sfruttare al meglio la società che ci circonda, lavorando a stretto contatto con i clienti. Vogliamo soddisfare le esigenze del mondo che ci circonda, fondendole con le richieste di chi ci ha commissionato il lavoro con creatività e originalità.

Web 4.0, futuro o realtà?

Il futuro che ci attende è già una realtà. Il web 4.0 punta a creare uno stretto legame emotivo tra cliente e azienda, per instaurare una collaborazione umana tra due entità che fino a poco tempo fa erano distanziati da un muro invisibile. Puntare, quindi, sul coinvolgimento emotivo è l’obiettivo del marketing 4.0 per una connessione profonda con l’utente. L’azienda valorizza il proprio brand e la propria immagine interessandosi ai pareri dell’utente, venendo sempre più incontro alle sue esigenze, in modo da coinvolgerlo in una relazione emozionale. Ed è ciò che consigliamo di fare a chi sceglie di affidarsi al team di Cucinotta Designer. Ci piace evolverci insieme alla tecnologia per renderla attuale, divertente e facile da comprendere. 

Ci occupiamo di marketing 4.0 fin da quando il termine è iniziato a circolare, proprio perché ci piace essere al passo con i tempi, per darvi le migliori soluzioni per un marketing efficace e all’avanguardia. Abbiamo preso come esempio le parole di Philip Kotler, il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing secondo il Management Centre Europe, che spiega come le aziende devono iniziare a relazionarsi con i consumatori come in un vero e proprio rapporto di amicizia.

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