L’importanza di un logo professionale

Perché affidarsi a un graphic design invece di chiedere a un parente o un amico non esperto in comunicazione

Un logo, abbreviazione di logotipo, è la rappresentazione grafica di un’azienda o un’organizzazione che offre prodotti e/o servizi. Se vuoi approfondire l’argomento, leggi l’articolo sulla differenza tra logo, pittogramma e marchio. Creare un logo professionale è indispensabile per far riconoscere un’azienda e stimolare all’utente un immediato senso di fiducia. Dietro la realizzazione di un logo si nasconde uno studio del settore, una grande conoscenza dei sistemi grafici e i segreti di un mestiere: il grafico pubblicitario.

Desideri che la tua attività abbia un logo professionale?

Allora non dovresti affidarti a un amico o un conoscente che non ha esperienze nel campo pubblicitario. Ad esempio, in fase di stampa, se non vengono realizzate ed utilizzate le giuste estensioni nella corretta risoluzione (PDF o JPG), la definizione del logo risulterà sgranata. Anche la cromia potrebbero risentirne, infatti se si invia in stampa un file progettato per il web, i colori risulteranno completamente alterati, avendo così un risultato che comprometterebbe fin da subito l’immagine della tua azienda.

I motivi principali di un logo professionale

Grazie a una serie di studi grafici e all’utilizzo di un payoff, che aiuta a rafforzare l’identità del marchio, un logo professionale deve essere più interessante rispetto ad altri. Il nostro studio di grafica e marketing si prefissa l’obiettivo di realizzare un logo unico e ti spieghiamo i motivi per farlo con dei professionisti:

  • Sappiamo trovare ciò che ti distingue dagli altri e lo mettiamo in evidenza. Il logo è l’elemento chiave per un’azienda o un’attività che si presenta sul mercato. La scelta del nome, del design e dei caratteri tipografici è fondamentale per farti riconoscere, usando le tue potenzialità come tratto distintivo.
  • Conosciamo i segreti per calibrare tutti gli elementi. Nonostante sembri scontato, è molto importante scegliere un carattere (font) che sia leggibile, chiaro e soprattutto armonizzato a un pittogramma e al colore giusto. Troppi elementi o cromie possono confondere l’utente che, disorientato, potrebbe decidere di andare dalla concorrenza. La semplicità è da sempre sinonimo di trasparenza e affidabilità. Se vuoi scoprire cosa si nasconde dietro la scelta cromatica, dai un’occhiata all’articolo sulla psicologia del colore.

Come si crea un logo professionale con Cucinotta Designer

Il metodo di lavoro di Cucinotta Designer segue delle linee guida ben precise, proprio per realizzare un logo professionale che sia bello, funzionale e ricordabile. Il primo approccio è una piccola intervista al cliente. Vogliamo conoscerti, sapere le tue idee, capire bene le tue esigenze e trovare insieme la direzione da prendere. Il secondo passaggio sono le ricerche di mercato, per studiare i competitor e trovare qualcosa di estremamente originale. A questo punto, il grafico pubblicitario cerca il pittogramma ipotizzato con il cliente e associa l’icona al nome scelto per il tuo business. Subito dopo viene fatta una ricerca per il carattere tipografico.

Troveremo quello che più si adatta allo stile del pittogramma o del mercato di riferimento, oppure seguiremo le indicazioni del cliente, qualora avesse un font particolare a cui è affezionato. Nell’ultimo passaggio di realizzazione per un logo professionale, vengono abbinati i colori (massimo tre) sempre scelti dal cliente o selezionati durante l’intervista. Infine, presentiamo una serie di bozzetti digitali con diverse idee, per un massimo di 10 schizzi.

Il reparto grafico realizza anche il restyling di un logo già esistente. Il servizio è pensato per coloro che hanno già un marchio e vogliono cambiare o modernizzare la propria immagine.

Cosa avrai realizzando un logo professionale con noi

Un altro dei tanti vantaggi di realizzare un logo con un’agenzia marketing è quello di poterlo utilizzare su tantissimi supporti diversi. Un logo professionale nasce in vettoriale, un formato che permette la massima qualità a livello di stampa. Potrai utilizzarlo sulla carta intestata, in piccolo sulle penne da regalare ai clienti oppure in grandi dimensioni sui cartelloni pubblicitari su strada, la qualità del logo e la nitidezza dei colori saranno sempre eccellenti. Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo sulla differenza tra vettoriale e raster.

I file saranno consegnati al cliente nelle versioni/estensioni per il web e per la stampa, a colori e in bianco e nero. Inoltre, consegniamo le tabelle cromatiche con le specifiche RGB ed esadecimale per il web, CMYK per la stampa e Pantone (se utilizzato). In questo modo avrai sempre il codice identificativo dei colori usati sul logo e potrai usarli per attività di marketing offline o online.

Alcuni esempi di marchi realizzati

La diversità nello stile e nei colori determina l’originalità di un logo realizzato da Cucinotta Designer. Il nostro scopo è sempre stato quello di dedicarti tutte le attenzioni di cui hai bisogno e realizzare il tuo progetto nel miglior modo possibile.

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