Local SEO

Il servizio dedicato al posizionamento locale del tuo business per ottenere visibilità sui motori di ricerca

Per avere una buona caratterizzazione territoriale, il Local SEO diventa una particolarità estremamente importante per le aziende. Quando un utente effettua una ricerca geo-localizzata, avere un buon posizionamento locale su Google significa apparire nelle prime posizioni. Investire in strategie di Local Seo e Local Marketing porta a grossi vantaggi, vediamo quali.

Che cos’è il Local SEO

Il Local SEO è un posizionamento geolocalizzato di un’attività sui motori di ricerca. Se il SEO tradizionale ha lo scopo di posizionare un sito web a livello nazione o internazionale, il Local SEO punta a ottenere una visibilità circoscritta in una determinata zona geografica. Ad esempio, le attività con prodotti e servizi di ristorazione, hotellerie, sanitari, concessionarie auto, artigianali e liberi professionisti, possono sfruttare le potenzialità del SEO Local per attirare il pubblico.

È un dato di fatto che molti utenti (soprattutto da smartphone), quando cercano un prodotto o servizio su Google, associano le parole chiave al nome della città. Quando invece vengono inserite chiavi generiche, è lo stesso Google che propone risultati localizzati in base alla posizione. In parole povere: bisteccheria Roma, hotel Milano, elettricista Napoli, sono solo alcuni esempi di chiavi di ricerca mirate, che hanno un tasso di conversione maggiore rispetto a quelle generiche.

Abbiamo parlato di ricerca da smartphone, perché più del 50% dei consumatori utilizzano il mobile per cercare qualcosa di interessante. Inoltre, il trend “vicino a me” associato alla ricerca di un prodotto o servizio hanno avuto una notevole impennata nell’ultimo anno (secondo i dati di Think with Google).

Quali sono i vantaggi della Local SEO?

Il vantaggio principale della SEO Local è quella di ottenere una maggiore visibilità online. L’utente che non conosce la tua attività dovrà intercettarti facilmente grazie al Knowledge Graph (il box presente in serp) e a Google Maps, affinché possa trovare i tuoi dati di contatto e leggere le recensioni degli altri utenti/consumatori. Infatti, la SEO Local punta a far avere più contatti (telefonici o per e-mail) oppure ad attirare più clienti nel punto vendita.

Ulteriore vantaggio è quello di unire la SEO Local con un sito web ottimizzato e geolocalizzato. Nel vedere il nome della tua attività tra diverse fonti (risultati organici e Google My Business), darà all’utente una sensazione di sicurezza e affidabilità. Una maggiore serietà all’azienda viene data anche dall’inserimento di foto, video, informazioni e risposte ai commenti. Più la pagina Google My Business è ottimizzata, maggiori sono le possibilità di ricevere richieste dai tuoi potenziali clienti.

Knowledgen Graph
Knowledgen Graph

Come ottenere un buon posizionamento Local SEO

L’algoritmo di Google gestisce i risultati di ricerca locale in base all’interazione di tre fattori: pertinenza, distanza ed evidenza. Tali risultati appaiono, come abbiamo detto, sulle mappe e sulle ricerche, mostrando agli utenti ciò che desiderano trovare nelle immediate vicinanze. Il primo passo per avere un buon posizionamento SEO Local è quello di avere una pagina Google My Business. Cucinotta Designer offre un approccio di marketing mirato per creare e gestire tutti gli step necessari per avere una scheda Google My Business incentrata sugli obiettivi predisposti.

Con il nostro servizio avrai la scheda della tua attività su Google, con le informazioni più rilevanti, tra cui il nome e la categoria dell’attività, l’indirizzo fisico, i contatti e gli orari di apertura e chiusura.

Google Maps
Google Maps

Inoltre, con il tuo supporto, potremmo includere le foto e video dell’attività, oltre a insegnarti come rispondere alle recensioni dei consumatori (sia positive che negative). Il nostro obiettivo è quello di creare una pagina ben strutturata, in modo da aiutarti a gestire la tua pagina Google My Business attraverso la corretta gestione di tutti i contenuti, anche quelli generati dagli utenti stessi.

Richiedi una consulenza sul servizio oppure chiamaci per fare una chiacchierata insieme. Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno, dandoti anche dei consigli pratici su come ottimizzare una scheda GMB creata in precedenza.

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