Maxisito diventa un progetto di Cucinotta Designer

Rebranding Maxisito: non più agenzia web, ma una piattaforma online per l’inserimento autonomo dei contenuti

Il tempo cambia un po’ tutte le cose. Lo sanno bene gli imprenditori e i liberi professionisti che hanno a che fare con il cambiamento, non solo intorno a loro (che possono riguardare il target, il marketing, le tendenze di mercato, ecc…), ma anche all’interno dell’azienda.

Nata nei primi anni del 2000, Maxisito si è evoluta come agenzia web, offrendo diversi servizi legati al marketing. A novembre di quest’anno, con l’acquisizione aziendale da parte di Cucinotta Designer, Maxisito cambia volto, diventando ciò che era all’inizio: una piattaforma online, di facile utilizzo, per inserimento autonomo dei contenuti da parte del Cliente.

Cosa cambia per i Clienti? Assolutamente nulla, la piattaforma continuerà a funzionare come sempre. Resterà invariato il suo utilizzo, le potenzialità e la possibilità di aggiungere moduli a seconda delle necessità. L’unica cosa che cambia è l’aspetto formale di Maxisito. La piattaforma, infatti, entra a far parte delle innumerevoli possibilità per gestire un sito web, offerto da Cucinotta Designer.

Maxisito è una piattaforma CMS per realizzare siti web

Il progetto Maxisito è un CMS (Content Management System – sistema di gestione dei contenuti) che può essere paragonato a i grandi OpenSouce in circolazione (WordPress, Joomla, Magento, Prestashop, Drupal, ecc) con l’unica differenza di essere stata progettata e realizzata in autonomia. Maxisito è quindi una piattaforma proprietaria.

Cucinotta Designer propone soluzioni web in base alle esigenze del Cliente, a cui verrà consigliato di utilizzare la piattaforma specifica che risponde alle sue necessità. In base alla funzionalità richieste possiamo suggerire di usare WordPress (una delle piattaforme CMS più usate al mondo), Maxisito (a cui è possibile fare personalizzazioni strutturali o collegamenti solidi con altri gestionali) e altri sistemi di gestione contenuti facilmente accessibili a tutti.

Differenza tra CMS Open Source e CMS proprietario

Iniziamo dicendo che un CMS è un software che consente di strutturare un sito web in modo semplice, senza avere competenze informatiche.

CMS Open Source

I CMS Open Source sono sistemi generati e aggiornati da sviluppatori che mettono a disposizione il codice sorgente. Essendo di pubblico dominio, e accessibile a chiunque, il codice può essere “attaccato” da qualche burlone. È importante ricordare di non fornire gli accessi al back-office a persone non fidate, per evitare di compromettere il funzionamento del sito web. 

Con questi sistemi di gestione si possono anche aggiungere delle funzionalità, dette plug in, per accrescerne gli usi. Tutto dipende dalla tipologia del sito e di quali caratteristiche ha bisogno (e-commerce, clonazione pagine, SEO, ecc). Ci sono anche delle possibilità nell’impatto grafico, dove è possibile utilizzare template già predisposti, ma che non creano nessun coinvolgimento. Nelle offerte di Cucinotta Designer la realizzazione grafica è sempre compresa, proprio per far rispecchiare l’idea, i colori e i servizi dei clienti con qualcosa di unico e accattivante.  

CMS Proprietario

Un CMS proprietario come Maxisito, invece, può essere costruito su misura in tutto e per tutto. Questa particolarità sta nel fatto che il codice sorgente non è di pubblico dominio, ma è stato studiato e ottimizzato da esperti informatici che lavorano all’interno del team di Cucinotta Designer

La piattaforma Maxisito può essere incrementata con quelli che chiamiamo moduli, ovvero add-on simili a plug in, che permettono di far aumentare le funzionalità all’interno del proprio sito. Inoltre, la piattaforma Maxisito è stata realizzata in ottica SEO, quindi predisposta per avere tutte le caratteristiche fondamentali per un sito indicizzato e posizionato sui motori di ricerca. 

Una caratteristica che accomuna i due CMS è senza dubbio la praticità di utilizzo. Sia i siti con sistemi Open Source, sia i Maxisito sono pratici e intuitivi. Per entrambi offriamo anche un corso per gestire in maniera autonoma e indipendente le sezioni maggiormente usate. I tecnici che collaborano con Cucinotta Designer sono in grado di risolvere problematiche tecniche, per entrambi i sistemi, in tempi brevi in modo da avere sempre un sito web funzionale e funzionante.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Vuoi realizzare anche tu un progetto vincente?

Contattaci per una consulenza o per avere maggiori informazioni.
La tua richiesta sarà gestita entro le 24/48 ore. Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.