SEO, perché posizionarsi in una nicchia precisa?

Mini intervista alla nostra SEO Specialist su come e perché è importante avere un target di riferimento preciso per il posizionamento sui motori di ricerca

Per spiegarvi il nuovo modo di fare la SEO, abbiamo pensato di lasciare la parola a chi se ne intende. La nostra esperta ci spiega quali sono gli elementi fondamentali per una buona riuscita di un progetto mirato al posizionamento su Google.

Iniziamo con le domande. Come si è evoluta la SEO e il lavoro di uno specialista in questo settore?

Partiamo da una precisazione, fino a qualche anno fa la SEO era un lavoro più semplice, che riguardava la ricerca di parole chiave per il posizionamento sul motore di ricerca. Il SEO Specialist si occupava principalmente di individuare quelle inerenti al brand, per poi posizionarle con delle tecniche specifiche. Oggi il lavoro del SEO Specialist è molto più complesso. Non si limita alla semplice ricerca, ma è uno studio sul saper intercettare il Search Intent degli utenti (il bisogno di probabili e futuri Clienti), tramite una comunicazione del sito a 360°. In seguito vengono scelte le chiavi di ricerca per posizionarsi non soltanto nella SERP, ma per far sì che le persone interessate al servizio o il prodotto offerto dal Brand, entrino nel suo Funnel di Vendita.

Nello specifico, in cosa consiste il lavoro del SEO Specialist?

Il lavoro del SEO consiste nel trovare il giusto equilibrio tra comunicazione e tecnica di un sito web, per posizionarlo con il giusto search intent sui motori di ricerca. Si parte sempre da un’analisi di mercato, del brand, dei competitor, per poi decidere la strategia e l’intento di ricerca delle keywords, nonché della comunicazione del brand in rete.

Perché un sito dovrebbe posizionarsi in una nicchia precisa?

Perché è fondamentale che il brand venga intercettato dal Cliente tramite le ricerche organiche, l’intento è quello di attirare chi è realmente interessato ad acquistare il prodotto o il servizioSpesso di fa l’errore di posizionarsi con parole chiave che sembrano importanti, ma che in realtà non vengono cercate dai potenziali Clienti. La domanda giusta è: Come ci cercano i nostri potenziali Clienti? E inoltre, la comunicazione del mio Brand è quella che mi rispecchia?

Quali sono le caratteristiche di un buon lavoro SEO?

Il giusto equilibrio tra comunicazione, search intent, tecnica e, ovviamente, il posizionamento delle chiavi di ricerca di interesse sul motore di ricerca.

Quanto si deve aspettare per avere dei risultati?

Dipende da diversi fattori, dalla nicchia, dalla concorrenza in SERP. Sicuramente il lavoro sui risultati organici, non equivale alle Google ADS, ha ovviamente delle tempistiche diverse, delle tecniche più complesse. Ci possono volere mesi per posizionare una specifica chiave di ricerca. La SEO è un lavoro di strategia, di tecnica, di analisi e, soprattutto, di pazienza.

I social media possono influire sulla SEO?

Ci sono diverse chiavi di lettura sull’argomento. Sicuramente essere presenti su diversi canali per il brand è importante, per far entrare i potenziali Clienti nel Funnel di vendita. Quindi possiamo dire che i social non contribuiscono direttamente al ranking SEO, ma i link condivisi aumentano l’esposizione del Brand, potenziando l’ottimizzazione per i motori di ricerca locali. Ricordiamoci che Google apprezza i link di qualità, quindi la risposta esatta in questo caso è NI. Non incrementano direttamente la SEO, ma ad essi sono correlati elementi che influenzano le classifiche SEO.

La complessità e lo studio dietro il quale si nasconde il posizionamento sui motori di ricerca non è sempre facile da spiegare. Abbiamo cercato di rendere più comprensibile le tecniche di lavorazione della nostra esperta SEO per coinvolgervi nel modo in cui realizziamo un progetto. Vi abbiamo fatto curiosare dallo spioncino della porta, ma ci sarebbe davvero molto altro da dire. Se vuoi avere altre informazioni o proporci la tua idea per incrementare la SEO sul tuo sito, richiedi un appuntamento. Ti offriremo una consulenza personalizzata, un buon caffè e due chiacchiere per avere un maggior successo in rete.

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