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Sito web per atelier abiti da sposa

La case study di Wanda’s Dress, un sito web per abiti da sposa, sposo e cerimonia realizzato da Cucinotta Designer

Wanda’s Dress, uno dei più famosi Atelier di abiti da sposa ad Avellino, ci ha affidato un ambizioso progetto: realizzare un piano di marketing. L’obiettivo era entusiasmante, il percorso stimolante e non vedevamo l’ora di poter lavorare per una boutique di abiti da sposa. 

“Guardare le collezioni sposa in anteprima ci ha così emozionato che ci siamo immaginate con indosso l’abito bianco.
In fondo, siamo un team al femminile!”

Il primo passo è stato quello di capire quali fossero le aspettative del Cliente e quali potevano essere i risultati. In base a uno studio approfondito, abbiamo stilato una lista di step da raggiungere, delineando così un percorso con un obiettivo specifico.

Era necessario iniziare con un restyling del logo, per dare l’idea del cambiamento, con una nuova veste grafica più idonea al business di Wanda’s Dress. Il sito rispettava gli standard dell’epoca (parliamo dei primi anni del 2010), per poi fare un grande passo avanti, rispondendo alle esigenze degli utenti che iniziavano a navigare anche sul mobile. Ci siamo concentrate soprattutto sull’aspetto visivo, con foto e video gallery degli abiti da sposa, sposo, cerimonia e damigelle. Grande importanza è stata data ai marchi internazionali, alla professionalità sartoriale italiana e agli eventi che venivano organizzati all’interno dello showroom (sfilate, presentazioni in anteprima, ecc).

Wandas Dress HP 2011

Wandas Dress HP 2011
Wandas Dress HP 2011

Wandas Dress HP 2012

Wandas Dress HP 2012
Wandas Dress HP 2012

Dal progetto alla realizzazione: le fasi per creare un sito web per un atelier di abiti da matrimonio

In questo articolo, prenderemo in esame il secondo restyling della storia di Wanda’s Dress, quando l’approccio a internet si basava sul mobile first.

Wanda’s Dress è un marchio e, come tale, dovevamo dargli l’importanza che meritava. Sulla base di un logo già esistente ci siamo concentrate su un restyling che non fosse troppo accentuato, per non stravolgere il ricordo di chi già lo conosceva in precedenza a livello locale. Abbiamo migliorato quei piccoli dettagli che, come sempre, possono fare la differenza. Dopo aver avuto il benestare dal Cliente sul logo, abbiamo iniziato la parte dedicata alla realizzazione del sito. Per prima cosa abbiamo creato un layout grafico (o bozza grafica) per definire il design, la cromia e una prima impostazione del menu di navigazione. L’impaginazione grafica è stata essenziale per avere un primo riscontro dal cliente, sulle sensazioni percepite dalle immagini e dai colori scelti.

La fase successiva è stata quella di montare la grafica sul nostro CMS proprietario, Maxisito. Nel frattempo abbiamo impostato la logica alle pagine interne, dedicando maggior attenzione alle sezioni più importanti: le photogallery degli abiti da sposa, la richiesta di un appuntamento e l’invito alle sfilate. I primi contenuti inseriti descriveranno la passione e la professionalità della famiglia per il mondo bridal, così come l’accoglienza e la gentilezza di tutto lo staff dell’atelier è stato uno degli argomenti principali dei testi all’interno del sito. Prendere un appuntamento presso lo showroom, per toccare con mano e provare gli abiti, e l’invito per le sfilate in esclusiva, erano i cardini principali sui quali si basavano le conversioni del sito. Per entrambe le richieste abbiamo configurato dei form che potessero essere facilmente compilati dagli utenti del web ed esaustivi per il nostro Cliente.

Infine, siamo arrivati alla messa online del sito. Wanda’s dress è diventato in poco tempo un sito di riferimento per gli sposi di Avellino. Ma non è finita qui…

Grazie al crescente apprezzamento da parte del pubblico, l’atelier ha aperto un nuovo reparto dedicato all’outlet. Gli abiti delle collezioni precedenti hanno riscosso un grandissimo successo tra le future spose, quindi abbiamo deciso di cavalcare l’onda e inserire, all’interno del sito, una sezione e-commerce. Ci siamo occupate del settaggio del carrello, nello specifico per le spese di spedizione, la gestione dei corrieri e del magazzino. Oltre a tutta la parte grafica.  Ci siamo concentrate su una comunicazione che puntasse alla qualità degli abiti a prezzi scontati, abbiamo quindi consigliato al Cliente di esaltare questi prodotti per agevolare l’acquisto e l’interesse. Ancora oggi il reparto outlet è tra le pagine più visitate sul sito, grazie anche a un buon lavoro di SEO per posizionare determinate parole chiave.

Wandas Dress HP 2017

Wandas Dress HP 2017
Wandas Dress HP 2017

Wandas Dress HP 2019

Wandas Dress HP 2019
Wandas Dress HP 2019

L’evoluzione del marketing dedicato alle boutique, per un sito web al passo con i tempi

Negli ultimi anni non basta più essere presenti online solo con un sito, è necessario sapersi distinguere e aggiornarsi costantemente. Nel mondo del web esistono tantissimi strumenti per raggiungere gli obiettivi di marketing e noi abbiamo scelto, insieme al Cliente, di dedicarci alla lavorazione SEO. Lo scopo del sito dell’atelier Wanda’s Dress era quello di essere posizionato per una serie di keyword, indirizzate a soddisfare le richieste degli utenti. Il SEO è stato correlato al servizio di copyright, inserendo all’interno del sito, pagine dedicate ad argomenti di interesse. Queste pagine sono state costruite sulla base di parole chiave interessanti e ricercate nei motori di ricerca dagli utenti finali. Grazie ai nostri strumenti siamo riuscite a individuare quelle più pertinenti, creando testi coinvolgenti indirizzati alla conversione.

La realizzazione del servizio SEO per i contenuti nelle pagine e nel blog è in continua evoluzione. Tenere aggiornato un sito è indispensabile per emergere tra tutti i concorrenti. Così come è fondamentale essere al passo con le tecnologie, con gli ultimi sviluppi di Google e con le regole per una buona user experience e user interface.

Le lavorazioni di marketing sono anche monitorate da strumenti utili ed essenziali come Google Analytics, che permette di visualizzare l’andamento del sito, le pagina dove è atterrato l’utente, dove si è spostato e se alla fine ha richiesto un contatto (telefonico, per un appuntamento o per partecipare alla sfilata). Un’altra app di Google, importantissima per la SEO, è Search Console che aiuta a trovare ciò che può essere migliorato, quindi permette al Cliente di avere una visione d’insieme sulle parole chiave che hanno portato l’utente sul sito.

Vuoi sapere come realizzare con noi il tuo sito web per atelier abiti da sposa?

Scegliamo insieme quale sia, tra le tante possibilità di crescita del tuo business, quella più adatta a te. Il nostro è un marketing relazionale, correlato da attività offline (grafica e stampa di depliant, cataloghi, biglietti da visita, ecc) che aumentano il valore percepito del marchio. Se vuoi conoscere le innumerevoli soluzioni che possiamo proporti, possiamo incontrarci e prendere un caffè insieme, oppure organizzare una call su skype davanti a una tazza di the.

Wandas Dress HP 2020

Wandas Dress HP 2020
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